Termini e Condizioni Generali di Contratto
per la vendita online di beni di consumo
I presenti termini e condizioni generali di contratto si applicano al sito web della società Luxos S.r.l., in persona del legale rappresentante pro-tempore, pubblicato all’indirizzo www.aqarius.it.
Gli Utenti che utilizzano il sito e i Servizi offerti da questa Applicazione dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.
Premesse
Il presente documento rappresenta i termini e le condizioni generali del contratto di vendita online, stipulato tra l’Utente e la società Luxos S.r.l., (d’ora in avanti, anche solo “il Venditore”), in persona del legale rappresentante pro-tempore, quale proprietaria e amministratrice dell’Applicazione, e disciplina l’utilizzo da parte dell’Utente del sito web nonché l’uso dei servizi con lo stesso forniti.
Per poter utilizzare i servizi offerti in questo Sito, o parte di essi, l’Utente deve indicare nell’apposito modulo tutti i dati richiesti per la successiva fatturazione in maniera veritiera e completa, accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti Condizioni Generali.
Con l’espressione “Contratto” o “Contratto di vendita online” si intende l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 c.c.). Ovvero: il contratto si ritiene concluso e gli effetti dello stesso sono vincolanti per l’Utente allorquando questi accetta i termini dell’accordo.
Con l’espressione “Utente” o “Acquirente” si intende il soggetto (persona fisica o giuridica) che, previa accettazione delle condizioni del presente contratto, compie l’acquisto dei beni per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. L’Utente è tenuto al corretto e puntuale adempimento del contratto di compravendita dei beni offerti nel sito.
Con l’espressione “Accettazione” si intende la dichiarazione dell’Utente di aderire al contratto, successivamente alla lettura, alla comprensione e all’adesione delle Condizioni e Termini di Contratto.
Con l’espressione “Titolare” si intende il soggetto che possiede e gestisce questa Applicazione e il sito www.aqarius.it.
Con l’espressione “Consumatore” si identifica “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3 D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.).
Art. 1 Identificazione del Titolare del Servizio
Titolare di questo Sito web e dei relativi Servizi è la società Luxos S.r.l., in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Biella (13900) (BI – Italia), Via Aldo Moro 3/A, Codice Fiscale e P.IVA n. 02779800024; e-mail: info@luxositali.it; posta elettronica certificata: luxositalia@pec.it.
Art. 2 Oggetto del contratto
Con il presente contratto, stipulato a distanza e tramite strumenti telematici, rispettivamente, il Venditore vende e l’Utente acquista i beni mobili materiali indicati, illustrati e posti in vendita sul sito www.aqarius.it.
In particolare, il Venditore vende articoli di rubinetteria e idraulica.
Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto
Per poter utilizzare i Servizi offerti nel presente Sito è necessario che l’Utente legga attentamente i seguenti Termini e Condizioni generali di Contratto e le accetti selezionando l’apposita area per l’accettazione che comparirà prima della conclusione della procedura di acquisto.
Con tale selezione, l’Utente dichiara di aver raggiunto l’età legale sufficiente e necessaria per utilizzare i servizi offerti.
Poiché è facoltà del Venditore modificare, cambiare e/o integrare le clausole delle presenti Condizioni Generali di contratto, l’Utente è tenuto a leggere attentamente ed approvare, ogniqualvolta procederà ad un acquisto, le presenti Condizioni.
La mancata accettazione dei presenti Termini e delle presenti Condizioni comporterà l’impossibilità di utilizzo del Servizio e l’impossibilità di concludere il contratto.
Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto
Ciascun ordine inviato dall’Utente al Venditore costituisce un’offerta di acquisto.
Gli ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione di Luxos S.r.l. .
L’Utente deve selezionare ciò che intende acquistare, nella quantità e con le caratteristiche che egli autonomamente e indipendentemente decide e completare il processo d’ordine solo dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nella comunicazione di riepilogo dell’ordine (gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso).
L’invio dell’ordine fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagamento del prezzo, delle imposte e degli eventuali oneri accessori, così come dettagliatamente indicati nel riepilogo dell’ordine.
Il Venditore conferma la ricezione dell’ordine mediante invio di una e-mail di conferma all’indirizzo indicato dall’Utente, recante oggetto “ricezione dell’ordine”.
La conferma di ricezione dell’ordine non costituisce accettazione dell’ordine medesimo: il contratto è concluso solo quando il Venditore ne dichiara l’accettazione mediante invio di un’e-mail di accettazione all’indirizzo indicato dall’Utente, recante oggetto “accettazione dell’ordine”.
Il contratto, ai fini della determinazione della Legge applicabile e della competenza giurisdizionale in caso di qualsivoglia controversia, si intende stipulato in Italia.
Luxos S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine comunicando all’Utente, senza indugio e all'indirizzo e-mail associato all’ordine, l'eventuale indisponibilità di quanto acquistato dall'Utente.
In tal caso, tutti i pagamenti eventualmente già effettuati saranno stornati e interamente rimborsati.
Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web e qui riepilogati:
i) PayPal;
ii) Carta di Credito (le carte accettate saranno indicate nell’apposita area);
iii) Bonifico bancario ordinario e istantaneo;
iv) Satispay.
Per l’elaborazione dei pagamenti vengono utilizzati strumenti di terzi e pertanto il Venditore non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente.
Qualora l’autorizzazione al pagamento dovesse essere rifiutata da parte dei suddetti soggetti per qualsiasi motivo e/o ragione, Luxos S.r.l. non potrà dare corretto seguito all’ordine e non sarà conseguentemente responsabile per un eventuale ritardo o per la mancata consegna del bene ordinato.
Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Utente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso (come disciplinato dagli artt. 16, 17 e 18 del presente Contratto), al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore sarà venuto a conoscenza del recesso stesso.
Art. 6 Prezzi e costi di spedizione
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.aqarius.itsono espressi in euro (€).
Ove non diversamente specificato, i prezzi indicati sul Sito web sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
I costi di spedizione - calcolati in base ai prodotti richiesti - sono viceversa evidenziati in fase di completamento dell’ordine e, ove non diversamente specificato, non sono da considerarsi inclusi.
Sino al completo pagamento del prezzo, i prodotti ordinati sono di proprietà del Venditore e non verranno consegnati al vettore per la spedizione.
Art. 7 Disponibilità e caratteristiche dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso.
Le foto inserite sul Sito Web sono indicative e potrebbero non costituire, per svariati motivi non imputabili al Venditore, rappresentazione esatta dei prodotti. L’Utente prende atto e accetta che tali eventuali minori e non incisive differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti stessi.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Utente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene prescelto, chiedendo se intende confermare l’ordine ovvero cancellarlo.
Art. 8 Esecuzione dell’Ordine
L’ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella e-mail di conferma d’ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e, comunque, entro il termine di 48 (quarantotto) ore dalla sua effettuazione.
Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine.
Il Venditore, altresì, non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi nella spedizione imputabili al vettore.
Art. 9 Tempi e modalità di consegna
Le consegne vengono effettuate entro 7 (sette) giorni lavorativi a partire dal giorno di notifica di avvenuto invio delle somme dovute dall’Utente per l’acquisto effettuato, all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.
Al momento della consegna l’Utente deve attentamente verificare le condizioni esterne dell’imballaggio e il contenuto dello stesso, specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Se il pacco risulta danneggiato o comunque alterato dovrà accettarlo “con riserva” poiché, in difetto, non si procederà ad alcuna sostituzione e/o rimborso.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente; l’ordine inesatto da parte dell’Utente darà diritto al rimborso del prezzo dei prodotti, ma non al costo di spedizione.
Viceversa, se il prodotto consegnato non corrisponde a quello correttamente ordinato, le spese di spedizione saranno a carico del Venditore. Le segnalazioni di prodotti consegnati non conformi a quelli ordinati dovranno essere effettuate tramite e-mail all’indirizzo info@luxositalia.it.
Art. 10 Obblighi dell’Acquirente
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto.
L’Utente si impegna, altresì, al termine della procedura d’acquisto online, a provvedere alla conservazione del presente Contratto.
Le informazioni contenute in questo Contratto sono state visionate e accettate dall’Utente, che ne dà espressamente atto, poiché l’accettazione viene resa obbligatoria prima della conferma di acquisto.
Art. 11 Garanzia
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto o che il Consumatore abbia accettato anche per fatti concludenti.
L’Utente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati nei limiti di 24 (ventiquattro) mesi dall’acquisto, a condizione che sia data comunicazione dei vizi riscontrati, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla loro scoperta; per gli acquirenti professionisti il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati è riconosciuto nei limiti di 12 (dodici) mesi dall’acquisto.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Venditore ai recapiti indicati nel presente documento all’art. 20, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, con spese di spedizione a suo carico, alternativamente e a sua scelta, la sostituzione del bene acquistato, la riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo, che non potrà comunque essere superiore al 30% del prezzo di acquisto, o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:
i) qualora la sostituzione risultasse per il Venditore impossibile o eccessivamente onerosa;
ii) qualora il Venditore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro un termine congruo, che deve ritenersi non inferiore a 40 (quaranta) giorni lavorativi per i prodotti con finiture cromate e non inferiore a 60 (sessanta) giorni lavorativi per prodotti con finiture diverse dalla cromatura;
iii) qualora la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
Qualora il Venditore non riuscisse a reperire l’articolo da sostituire ovvero le tempistiche di sostituzione fossero maggiori di quelle indicate al punto ii) che precede, verrà spedita una comunicazione e-mail entro 15 (quindici) giorni lavorativi all’Utente, al fine di comunicargli il ritardo aggiuntivo e una dettagliata elencazione di prodotti alternativi compatibili con quello inizialmente prescelto.
Sarà facoltà dell’Utente comunicare al Venditore se intende:
a) procedere alla sostituzione del prodotto con un articolo compatibile;
b) attendere la sostituzione del prodotto inizialmente prescelto;
c) chiedere una riduzione del prezzo in misura non superiore al 30%;
d) domandare la risoluzione del contratto.
In caso di risoluzione del contratto, all’Utente verrà riaccreditato esclusivamente il prezzo del bene acquistato, con esclusione dei costi di spedizione.
L’Utente, in ogni caso, è tenuto a restituire i prodotti difettosi.
Art. 12 Limitazioni di responsabilità
Il Venditore, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale provocati agli Utenti esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività svolta attraverso il sito www.aqarius.it
L’Utente dichiara di accettare la condizione che non potranno essere avanzate richieste di risarcimento danni superiori all’ammontare delle spese vive.
Art. 13 Interruzione del Servizio
È facoltà di Luxos S.r.l., in persona del legale rappresentante pro-tempore, interrompere in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo (ad esempio: manutenzione o aggiornamento del sistema) il servizio, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità di qualsivoglia natura in capo al medesimo.
Qualora l’ordine sia già stato accettato dal Venditore, quest’ultimo è tenuto a rimborsare interamente il prezzo corrisposto dall’Utente, che non può usufruire del servizio interrotto.
Art. 14 Cause di risoluzione del contratto
Le obbligazioni di cui all’art. 10 (Obblighi dell’Acquirente) assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5 (Modalità di pagamento) e, altresì, l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore all’art. 9 (Tempi e Modalità di consegna) hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15 Nullità o inefficacia di clausole
Nel caso di nullità, inefficacia o inapplicabilità di una o più delle presenti disposizioni per contrasto con norme legislative inderogabili, tali disposizioni verranno limitate o eliminate nel grado minimo necessario e sostituite, nei soli limiti del contrasto, da quanto legislativamente previsto in modo che le stesse restino pienamente valide e applicabili siccome modificate.
Le presenti Condizioni d’uso rappresentano l’intero accordo tra le parti in merito all’utilizzo del Sito web e la fruizione dei Servizi nello stesso contenuti.
Art. 16 Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti mediante questo Sito web, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui avrà il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Venditore della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita (mediante Raccomandata A.R., posta elettronica certificata, fax, ovvero mediante e-mail ordinaria allegando il Modulo per il recesso scaricabile dal sito www.aqarius.it) e inviandola ai contatti indicati all’art. 20; a seguito di ciò, il Venditore darà senza indugio all’Utente conferma di ricevimento.
Il Modulo per il recesso reso disponibile dal Venditore non costituisce forma vincolante per esercitare il relativo diritto; il Consumatore potrà adottare una delle modalità previste dall'articolo 54 del Codice del consumo (presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto).
Per tutto quanto non espressamente disciplinato, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo (D. Lsg. 206/2005).
Art. 17 Modalità di recesso e adempimenti
In caso di recesso, con comunicazione da inviarsi nei tempi e con le modalità di cui all’articolo precedente, l’Utente dovrà rispedire i beni oggetto di compravendita al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso; il termine si intende rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
I costi delle spese di spedizione per la restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente.
L’Utente è responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da un utilizzo e/o manipolazione del bene diversa da quella sufficiente e necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. Il prodotto dovrà essere restituito con l’imballaggio in buono stato di conservazione.
Il prezzo del prodotto non sarà rimborsato in caso di danneggiamento e/o modifica di qualsivoglia natura, dispersione dei parti e distruzione dell’imballaggio, come meglio precisato all’articolo che segue.
A seguito di comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare all’Utente il prezzo corrisposto per l’acquisto del prodotto, mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto (salvo diversi accordi tra le parti), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore riceverà il prodotto reso.
Il rimborso, ai sensi dell’art. 56, comma 3, Codice del Consumo, potrà tuttavia essere trattenuto da Luxos S.r.l. fino al ricevimento dei beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
In ogni caso l’Utente non sosterrà alcun costo come conseguenza del rimborso, ad esclusione dei costi di spedizione per la restituzione del prodotto, che sono a suo esclusivo carico.
Art. 18 Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti
Non verranno sostituiti o rimborsati i prodotti: danneggiati, aperti, usati anche solo in parte, estratti dall’involucro protettivo originale o qualora quest’ultimo non sia più integro, anche per motivi igienici e connessi alla protezione della salute individuale; qualora siano disperse parti del prodotto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: viti, valvole, guarnizioni ecc.); qualora l’imballaggio sia distrutto; qualora il prodotto sia stato alterato nella sua composizione originale (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: sia stata rimossa o rigata la cromatura attraverso un lavaggio non idoneo).
Art. 19 Applicabilità delle clausole sul recesso
Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come “Consumatore”.
Art. 20 Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative al presente Contratto dovranno essere inviate a Luxos S.r.l. in persona del legale rappresentante pro-tempore, a mezzo Raccomandata A.R. in Biella (13900) (BI – Italia), Via Aldo Moro 3/A, ovvero mediante e- mail all’indirizzo: info@luxositalia.it ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata: luxositalia@pec.it.
Art. 21 Diritti di Proprietà industriale
I contenuti disponibili su questo Sito web (testo, grafica, interfaccia utente, interfaccia visiva, fotografia, marchi commerciali, loghi, illustrazioni, codici informatici ecc.), appartengono e/o sono controllati dalla società Luxos S.r.l. in persona del legale rappresentante pro-tempore, e sono protetti dalle leggi e trattati italiane, europee ed internazionali in materia di diritto d’autore, brevetti e marchi commerciali, nonché dalle altre normative in materia di diritto di proprietà intellettuale, industriale e commerciale.
Pertanto, è vietato all’Utente di copiare, scaricare, condividere, riprodurre, modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, distribuire, trasferire e/o cedere a terzi, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa, qualsiasi parte del Sito e dei relativi contenuti, salvo che sia diversamente pattuito, con apposito atto scritto, tra il Venditore e l’Utente.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti sono e rimangono di proprietà esclusiva di detti terzi o nella disponibilità dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Il Venditore non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti e in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
È infine vietato, in generale, qualsiasi comportamento non direttamente ed esplicitamente autorizzato da Luxos S.r.l. o contrario a norme di Legge, Regolamenti e Trattati.
Art. 22 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Utente e consenso
Il Venditore, mediante la presente clausola avente ad oggetto l’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 recante “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, intende spiegare i motivi per cui vengono trattati i dati personali dell’Utente e quali sono i suoi diritti al riguardo.
Titolare del trattamento dei dati personali è Luxos S.r.l.., in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Biella (13900) (BI – Italia), Via Aldo Moro 3/A, Codice Fiscale e P.IVA n. 02779800024.
Luxos S.r.l. tutela la privacy dei propri Utenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dal Regolamento UE 2016/679 (in breve, anche solo “GDPR”).
Mediante l’invio dell’ordine (articolo 4 del presente Contratto), l’Utente esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 7 GDPR.
I dati personali, anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Luxos S.r.l. ., vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica e telematica, con la finalità di registrare l’ordine e attivare le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.lgs. 196/2003).
La comunicazione dei propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di spedizione, indirizzo e-mail e recapito telefonico) da parte dell’Utente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto; in difetto, non potrà essere dato corso al contratto stesso.
Il Titolare del trattamento si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Utente e a non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre Autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stesso (esecuzione dell’ordine, spedizione del prodotto, adempimento di natura contabile e fiscale) e saranno comunicati esclusivamente per tale finalità.
L’Utente gode dei seguenti diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale:
a) chiedere l’accesso ai propri dati personali ed estrarne copia (art. 15 GDPR);
b) rettificare i dati (art. 16 GDPR) e chiedere la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR);
c) chiedere la limitazione del trattamento che lo riguardi (art. 18 GDPR);
d) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti);
e) di opporsi al trattamento che lo riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti);
f) proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento dei dati, ai recapiti indicati all’articolo 20 del presente Contratto.
L’esercizio dei diritti da parte dell’interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Interessato un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta ai sensi dell’art. 12 paragrafo 5, lettere a) e b) del Regolamento.
I dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; la loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Art. 23 Norme regolatrici
L’esecuzione del presente contratto è regolata:
- dalle clausole del presente documento, che rappresentano l’accordo intercorso tra il Venditore e l’Utente;
- dalle norme applicabili in materia di vendita e di interpretazione del contratto disciplinate dal Codice Civile;
- dalle norme applicabili in materia di vendita e contratti a distanza disciplinate dal “Codice del Consumo” (D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.);
- dalla pertinente normativa comunitaria e nazionale e di attuazione.
Art. 24 Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e Condizioni di Contratto e tutte le controversie in merito all’esecuzione, interpretazione e validità del presente Contratto - da intendersi perfezionato nel territorio italiano - sono soggette alla Legge italiana e alla giurisdizione e competenza territoriale esclusiva del Foro di Biella, salvo il caso in cui l’Utente sia un Consumatore; in tale caso, la competenza territoriale sarà del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del D.lgs. 206/2005.
L’Utente, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, rinuncia espressamente ad avanzare alcuna obiezione circa tale giurisdizione.
Art. 25 Clausole vessatorie
L’Utente, mediante la procedura di accettazione delle presenti Condizioni Generali di contratto attraverso la selezione del tasto virtuale di acquisto (point and click), ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., approva specificamente e per iscritto le seguenti clausole:
- Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto;
- Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto;
- Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso;
- Art. 6 Prezzi e costi di spedizione;
- Art. 7 Disponibilità e caratteristiche dei prodotti;
- Art. 8 Esecuzione dell’Ordine;
- Art. 9 Tempi e modalità di consegna;
- Art. 10 Obblighi dell’Acquirente;
- Art. 11 Garanzia;
- Art. 12 Limitazioni di responsabilità;
- Art. 13 Interruzione del servizio;
- Art. 14 Cause di risoluzione del contratto;
- Art. 15 Nullità o inefficacia di clausole;
- Art. 16 Diritto di recesso;
- Art. 17 Modalità di recesso e adempimenti;
- Art. 18 Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti;
- Art. 21 Diritto di proprietà industriale;
- Art. 24 Legge applicabile e Foro competente.